lunedì 18 ottobre 2010

10 film che risveglieranno il piccolo hacker che è in voihacker_inside_intel


Sono certo che in ognuno di voi, nascosto in un angolino, sonnecchia il desiderio di diventare un vero hacker: un essere schivo e imperscrutabile, con conoscenze informatiche divine e capace di penetrare con disinvoltura qualsiasi sistema di sicurezza. Forse nella realtà non sarà sempre bello come Keanu Reeves nel suo impermeabile di pelle, ma il fascino del pirata è innegabile: sia egli sull’acqua che nella Rete.
Ecco una serie di film che hanno fatto la storia della cinematografia hacker e che più di ogni altra cosa hanno contribuito a creare la sua identità nell’immaginario collettivo.

tron11. Tron. Si tratta di un film di fantascienza del 1982, prodotto dalla Walt Disney, diretto da Steven Lisberger e interpretato da Jeff Bridges. È considerato il primo film di fantascienza che ha come punto di riferimento la realtà virtuale. Nel 2011 sarà nelle sale il film Tron 2, noto come TRON 2.0, per la regia di Joseph Kosinski, scritto da Adam Horowitz, Edward Kitsis e lo stesso Steven Lisberger.

wargames2. Wargames. E’ un film del 1983 con Matthew Broderick, diretto da John Badham. Il cult movie propone temi e argomenti tipici dei primi anni ottanta caratterizzati dalla corsa agli armamenti. La tecnica usata da David per identificare il recapito della “Protovision” (chiamare in sequenza tutti i numeri telefonici di una data zona) era effettivamente usata dagli hacker che, in onore al film, la ribattezzarono “war-dialing” (‘to dial’= digitare).

diehard-vivere-o-morire3. Die Hard – Vivere o morire. « -Hai abbattuto un elicottero con una macchina! -Avevo finito le pallottole » (Matthew Farrell – John McClane). Celeberrimo film d’azione del 2007 diretto da Len Wiseman, costituisce il quarto capitolo della serie iniziata con Die Hard (in italiano Trappola di cristallo) del 1988. La sceneggiatura del film è basata su un articolo del 1997, scritto da John W. Carlin, intitolato Addio alle armi, pubblicato sulla rivista Wired, il cui tema era la minaccia di un terrorismo di tipo informatico.

revolutionos4. RevolutionOS. Il film narra la storia del sistema operativo Linux, dalle sue origini al 2000, ponendo inoltre l’accento sulla differenza tra software libero e software open source e analizzando alcuni casi di programmi rilasciati sotto licenza libera (ad esempio Apache). Nel documentario non mancano le accuse contro la Microsoft e rivelazioni di protagonisti famosi. Nel corso del documentario vengono intervistati noti hacker ed imprenditori, tra cui Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond, Bruce Perens, Michael Tiemann, Larry Augustin, Frank Hecker e Brian Behlendorf.

sneakers5. I signori della truffa. Pellicola cult tra gli appassionati di informatica e hacking, I signori della truffa è un film del 1992 con Robert Redford e Mary McDonnell, diretto da Phil Alden Robinson. Nonostante la presenza di molte “licenze tecniche”, è uno dei pochi film che rende giustizia alla realtà della sicurezza informatica, composta realmente da persone in bilico tra il black hat e il white hat, senza favoleggiare su fantasiose interpretazioni dell’”etica hacker”.

i-pirati-di-silicon-valley6. I pirati di Silicon Valley. A ritroso, dallo storico momento in cui le due società si sono unite, le vite parallele, le ricerche e le conquiste di due uomini che hanno rivoluzionato la scena tecnologica mondiale, autori di un’epocale trasformazione: Steve Jobs, l’inventore di Apple e Mac, e Bill Gates, il creatore di Microsoft. Ragazzi degli anni Settanta, animati da un grande sogno che poi resero possibile: mettere alla portata di tutti i computer e il loro linguaggio. Un biopic assolutamente fedele alla realtà, emozionante come il più appassionante dei film di fantascienza. Perché quello che hanno fatto, prima di loro, era fantascienza.

56476_the-italian-job-p7. Italian Job. E’ il remake/sequel dell’omonimo film del 1969 di Peter Collinson con Michael Caine, uscito in Italia con il titolo Un colpo all’italiana. Un gruppo di esperti rapinatori, guidato da John Bridger (Donald Sutherland) e Charlie Crocker (Mark Wahlberg), mette a segno un colpo miliardario rubando dei lingotti d’oro da un palazzo di Venezia. Giunti sulle Alpi, gli artefici del colpo decidono di spartirsi equamente l’oro, ma qualcosa va storto.. « Una cosa ho imparato nella vita: non metterti mai contro Madre Natura, contro la madre della tua ragazza e contro madrelingua ucraini! »

hackers8. Hackers. E’ un film del 1995 diretto da Iain Softley con Jonny Lee Miller (Dade Murphy /Crash Override/ Zero Cool) e Angelina Jolie (Kate Libby / Acid Burn) che narra le avventure di un gruppo di cracker liceali della New York degli anni ottanta. Le “licenze tecniche” all’interno del film non si contano, la raffigurazione di tutto ciò che riguarda l’informatica è psichedelica e surrealista, totalmente slegata dalla realtà.

the-net9. The Net. Intrappolata nella rete (The Net) è un film del 1995 diretto da Irwin Winkler che ha per protagonista Sandra Bullock ed è tra le prime pellicole a portare sul grande schermo il mondo di internet. Angela Bennett è un’esperta informatica in grado di localizzare virus ed errori nella programmazione dei softwares. Un giorno per aiutare un collega scopre qualcosa di sconcertante in rete, da quel momento verrà perseguitata da un gruppo di hackers chiamati “Pretoriani” che le renderanno la vita un incubo. Angela dovrà lottare per non farsi schiacciare da qualcosa di più grosso di lei e per portare a galla la verità.

matrix210. Matrix. « Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà? » (Morpheus). Matrix, decisamente il mio preferito, è un film di fantascienza del 1999, scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowsky. Fra i temi classici troviamo quello della scelta, che è in grado di cambiare se stessi e gli altri; il controverso rapporto con il destino ed il desiderio di conoscerlo; il rapporto fra l’uomo e la tecnologia. Il film è noto per la diffusione e l’evoluzione dell’uso dell’effetto speciale conosciuto come bullet time, che consente di vedere ogni momento della scena in slow-motion mentre l’inquadratura sembra girare attorno alla scena alla velocità normale.

Menzione speciale:

- Existenz

- Foolproof

- Il tredicesimo piano

- Mission Impossible

- Scuola di geni

- Antitrust

- La conversazione

- The Score

- Takedown

Buona visione ;)

Nessun commento:

Posta un commento